Tag

, , , , , , ,

piazza-di-spagna-roma

Roma – Piazza Di Spagna (foto web)

Un grande doveroso omaggio a Roma, splendida stupefacente Città Caput Mundi, per l’efficienza mostrata nella risoluzione dei casi di Coronavirus all’INMI Spallanzani. Sono guariti tutti i ricoverati dal 29 gennaio, la coppia di turisti Cinesi e il giovane ricercatore Emiliano proveniente dalla Cina. Niccolò, bloccato per due volte a Wuhan, sta bene e sta per terminare il periodo di isolamento. Sono tutti guariti e, aspetto assolutamente non indifferente, non ci sono stati contagi ulteriori né nel Pronto soccorso né in altre realtà della Città e della Regione Lazio.

Sono ottime notizie per le persone che sono state infettate dal Coronavirus, per tutto il personale dell’Ospedale Spallanzani e per la Città di Roma. Una Città che negli ultimi decenni è stata maltrattata, offesa, denigrata a torto o a ragione e che ora ha saputo gestire una delicatissima situazione da pioniera, affrontando percorsi non facili con attenzione, serietà e professionalità.

Una lode e un grazie a tutta Roma e al suo Ospedale per essere riusciti nell’intento senza errori o sbavature, senza troppi riflettori puntati, senza trionfalismi, senza sconvolgere la vita dei suoi abitanti.

Grande, mia Capitale!

L’augurio adesso è che anche Palermo, mio bellissimo e sofferente capoluogo di Regione, riesca a essere efficiente come Roma. E lo sarà.

Ce la faranno anche le Città del Nord Italia a uscire dal tunnel del Coronavirus e a far tornare la nostra Penisola nello splendore di sempre.