LA PRIMAVERA
Splendido affresco di Sandro Botticelli, 1482, Galleria degli Uffizi-Firenze.
Un capolavoro che si presta a tante interpretazioni grazie alla sua enigmaticità, quasi un mistero semantico che ancora oggi appassiona ed interroga studiosi sul suo significato allegorico. La lettura si muove e spazia sul piano filosofico, mitologico, storico-letterale, astrale. Gli esperti citano Ovidio, Apuleio, Dante, Poliziano, Claudiano e tanti altri illustri scrittori. Da appassionata della mia terra natia, mi piace proporvi l’interpretazione mitologica siciliana, legata ad una particolare visione dell’affresco del Botticelli, condivisa, peraltro, da parecchi autori.
* * *
In un tempo lontano, al centro di una splendida isola, sui monti Erei, esisteva un magnifico giardino ricco di aranceti, fiori e frutti. Venere, dea dell’amore, viveva felice attorniata dalle tre Grazie impegnate in delicate danze e da Mercurio che controllava che le nubi non offuscassero l’eterna primavera. Cupido, figlio di Venere, dall’alto era intento ad infondere amore verso le tre giovani danzatrici.
Accanto alla dea dell’amore stava Cerere, sorella di Giove, , dea della terra e dei campi fertili e rigogliosi.
Cerere aveva una bellissima figlia, Proserpina, ninfa dolce e delicata che amava circondarsi della compagnia della madre e vivere a stretto contatto con la natura. C’era pace ed armonia, bellezza e gioventù in quell’eden finchè Plutone, dio degli inferi, triste e desolato di vivere in solitudine nell’Ade a contatto coi defunti, emerse col suo cocchio nero e rapì Proserpina, portandola con sé nel regno dei morti.
Cerere, disperata, cercò la figlia per giorni e giorni e quando seppe da Elios, il dio Sole, che tutto vede e tutto ascolta, cosa era accaduto a Proserpina, smise di donare fertilità ai campi e vennero i tempi della carestia e della fame. Giove, vedendo la sofferenza degli uomini, inviò Mercurio da Plutone per chiedere che Proserpina fosse liberata. Il re degli inferi accettò di restituire Proserpina alla madre per due terzi dell’anno e il restante tempo la fanciulla l’avrebbe trascorso con Plutone nelle buie caverne del Tartaro. Non appena Cerere poté riabbracciare la figlia, il mondo rinacque: l’inverno scomparve e lasciò posto alla dolcezza della primavera. I campi rifiorirono, gli alberi donarono i frutti, le messi imbiondirono e fu gioia in ogni cuore. Poi, con l’approssimarsi del periodo di ricongiungimento tra Proserpina e Plutone, la terra si intristiva, si spogliava e non produceva più nulla, restando in attesa del ritorno della bella Ninfa accanto alla madre.
E da allora su quell’isola la bella stagione durò più a lungo che in altre parti del mondo.
Sei tornata
sei esplosa attorno a noi
col tuo cesto di colori e profumi.
Promessa di giorni migliori
speranza di arcobaleni
presagio di notti stellate.
Ci accarezzi con le verdi colline
ci scompigli coi tuoi venti birichini
ci illumini col tuo sole splendente
ci sorprendi con le gemme delicate.
Bentornata Primavera!
Ciao a tutti, benritrovati e grazie per i vostri commenti 🙂
l’affresco del Botticelli è uno dei tantissimi capolavori di arte italiana che possediamo e che ci inorgogliscono.
La Galleria degli Uffizi è un tesoro di Arte, uno dei musei più importanti al mondo e val sempre la pena visitarlo e rivisitarlo. Anche per me è trascorso troppo tempo dall’ultima volta che mi sono incantata in quei corridoi e, aggiungo, in tutti i vicoli, i portici, le piazze e i capolavori sparsi di Firenze. Devo rimediare 🙂
In quanto alla primavera (metereologica)…sì, sì, è ritornata, anche se ancora gioca un pò a nascondino; ieri, sorvolando una parte d’Europa…perturbazioni a josa e l’aereo che ballava a meraviglia…per non parlare della nebbia che oggi avvolge tutta la mia zona…ma si sa, la primavera a volte fa i capricci proprio come una bella donna.
A chi può interessare, metto questo link http://www.marcopolo.tv/articolo/firenze-eventi-settimana-della-cultura-2011 dal oggi e fino al 17 Aprile a Firenze c’è la settimana della cultura, si entra gratis in tutti i musei statali.
Anche a Napoli è lo stesso
Ancora in viaggio, torna presto, gli amici ti aspettamo!!
Sono stato qualche settimana fa agli Uffizi di Firenze e devo dire che insieme alla Venere, è questo il quadro che più di ogni altro suscita emozioni e stupore in chi lo guarda. Molto interessante questo intervento. 🙂
Buona giornata!
Bella composizione d’arte pittorica, prosa e poesia.
Buon viaggio Ili e buonissima primavera.
Ciao
Bellissime immagini che evocano pensieri belli e sereni. E’ vero la PRIMAVERA è tornata malgrado tutto, l’ho visto oggi guardando un bellissimo panorama dalla mia terrazza che guarda verso la stupenda Valle Umbra, uno spettacolo meraviglioso…..
Non consocevo questa interpretazione.
Vidi il quadro ai tempi del liceo, troppo tempo fa! Devo tornarci…
Complimenti per il bel post
Mi hai ricordato che da qualche parte ho qualche dia della Primavera del Botticelli.
Ecco una delle tante cose da fare, digitalizzare vecchie foto e diapositive. Aspetterò il prossimo inverno per farlo, la primavera bussa alla porta trascina a vivere fuori.
Buon viaggio 🙂
Che bel post che hai fatto !
Ma mi domando…
Un bel blitz di teste di cuoio da Plutone non si potrebbe fare ?
Ma quanto mi piace questo quadro!!
pioveeeeeee…fa freddoooooooooooooo…..ma dove sei andata primaveraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa????
nu vasille
Ciao Marirò UNA FELICE PRIMAVERA a te! ^_^
qui è esplosa in tutto il suo splendore…..sopratutto ora me la godo che non soffro ancora con la mia allergia verso le graminacee ….. 🙂
quando torni vieni a trovarmi : http://lara7403.wordpress.com/
ho visto ql dipinto agli Yffixi da piccola … ed è di una bellezza da togliere il respiro …come bellisisma è la leggenda della tua terra .. sai io adoro le storie che si tramandano di generazione in generazione e diventano parte di quelle radici cosiì importanti per noi …
Un abbraccio cara ..e che sia un a splendida primavera …
bacio
elisa
grazie cara qui sembra quasi estatee!!!! 🙂
Bellissima questa storia, il dipinto visto dal vivo è da togliere il fiato. Chi può, venga agli Uffizi per ammirare questo e tutti gli altri capolavori che contiene.
Buona primavera anche a te Marirò, e a tutti.
Mi allontano qualche giorno per un viaggio di lavoro.
Tornerò in tempo per gli auguri pasquali.
un grazie al blog gardinpiante.wordpress.com per le immagini “rubate con approvazione”
Buon inizio di primavera a tutti 🙂
Marirò