Tag

, , , , , , , , ,

DSCN6285

Fiume Ciane – Siracusa

Persino Ovidio ne cantò le bellezze e  limpidezze nelle sue “Metamorfosi” e se dovesse capitarti di passare da là, là dove l’Anapo e il Ciane si uniscono scorrendo assieme, tra  cefali saltellanti e voli di  aironi cenerini, e se deciderai di risalire un tratto del  trasparente Ciane, dove i rami degli alberi si uniscono ad altri rami e le radici bagnate dall’acqua segnano tragitti nascosti e alcove per pesci innamorati, potrai avere la sensazione di trovarti in un luogo incantato e incontaminato dove ancora nascono in maniera spontanea migliaia di papiri.

DSCN6291

 

“Cyperus Papyrus Linneo” presso il fiume Ciane

In questo luogo che Siracusa ci offre, potrai persino metterti in ascolto di una storia custodita in fondo alle sue acque, in uno scrigno che conserva la bellezza dell’amore.

??????????

Il fiume Anapo – Siracusa

Anapo e Ciane  scorrevano da soli quando si intravidero, si riconobbero e si scelsero. Si amarono intensamente per poche lune, poi la tempesta della vita li sorprese e li separò.

DSCN6281

 

Fiumi Ciane e Anapo che confluiscono…

Ma l’amore, almeno quello delle fiabe, dei miti e delle leggende, non conosce fine e la Natura seppe trovare il modo per riunire i due innamorati che da secoli sono un tutt’uno, seppur per un breve, intenso,  ultimo tratto, prima di essere accolti dal  mare che bagna la città.

??????????

…verso il Porto Grande di Siracusa.

Annunci